GOMMISTA
L’attività della DRC Auto di Rocco e Calogero, oltre ai servizi di officina ed elettrauto, include anche gli interventi di gommista. |
Considerata la loro primaria importanza, gli pneumatici delle automobili sono un elemento da non trascurare mai e al quale dedicare una manutenzione attenta, scrupolosa e rispettosa delle indicazioni tecniche e delle normative vigenti in materia.
Un quadro generale
Pneumatici
In una vettura, gli pneumatici ricoprono un ruolo di primaria importanza e sono la componente più soggetta all’usura ed ai segni del tempo, in quanto perennemente esposta agli agenti esterni e a contatto con il manto stradale.
Per queste ragioni, al fine di assicurare una guida non solo sicura ma anche confortevole, è opportuno provvedere periodicamente alla verifica del loro funzionamento e, se necessario, alla loro sostituzione.
Infine, è fondamentale anche rispettare quando imposto dalle normative in vigore sulla sostituzione degli pneumatici di stagione.
I cerchi, invece, hanno il fondamentale compito di sostenere il peso dell’automobile e, insieme alle gomme, costituiscono quella che è conosciuta come la sezione dei “pesi non sospesi”.
Scegliere la migliore opzione non è semplice, in quanto vanno tenuti in considerazione una serie di fattori, tra cui la larghezza del canale, dell’Offset (o ET) e del PCD, ovvero il numero, la posizione e la distanza in mm dei fori di fissaggio del cerchio.
In particolare, il team operante in sede si occupa di: Controllo della pressione e gonfiaggio Valutazione usura del battistrada Riparazione tubeless e camere d’aria Sostituzione stagionale e deposito Convergenza e campanatura ruote Equilibratura Consulenza all’acquisto
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Pneumatici
Sostituzione
Gli pneumatici dell’automobile, perennemente a contatto col suolo, vanno sostituiti in base alla stagione corrente.
Quelli estivi
dal battistrada più uniforme, favoriscono l’attrito col terreno asciutto;
Quelli invernali o tecnici
invece, sono progettati con una mescola adatta ed un disegno ricco di incavi, in grado di espellere velocemente l’acqua del manto stradale.
Nonostante si consigli di viaggiare con gli pneumatici invernali ogni volta che la temperatura scende al di sotto dei 7°, la legge italiana impone di utilizzare le gomme da neve dal 15 novembre al 15 aprile.
Questo perché gli pneumatici invernali garantiscono una maggiore aderenza al suolo e di conseguenza una maggiore sicurezza alla guida.
Pneumatici
Pressione
La corretta pressione degli pneumatici è indicata in ogni veicolo nel libretto d’uso e manutenzione oppure nella parte interna del tappo del carburante.
Ultimamente, nelle vetture moderne, è presente il sensore di pressione sullo pneumatico che indica l’eventuale necessità di intervento e non va quindi ignorato o sottovalutato.
Il controllo della pressione va sempre effettuato a gomme fredde, poiché il calore genera un leggero incremento di pressione.
Ultimamente, nelle vetture moderne, è presente sullo pneumatico il sensore di pressione, che indica l’eventuale necessità di intervento e non va quindi ignorato o sottovalutato.
In generale, comunque, possono ritenersi valide le seguenti condizioni:
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Pneumatici
Convergenza
La convergenza degli pneumatici, differente dall’assetto e dall’equilibratura, è l’inclinazione conferita alle ruote di un asse, rispetto al piano longitudinale del veicolo. Infatti, le ruote non sono esattamente parallele, nonostante l’inclinazione sia minima e impercettibile ad occhio nudo.
La convergenza, dunque, serve a compensare la deformazione nella geometria della sospensione, dovuta alle sollecitazioni sulle ruote ed all’attrito degli pneumatici sul terreno stradale.
Per motivi pratici, la convergenza viene misurata in millimetri – talvolta in gradi – rilevando così la differenza tra le distanze delle due ruote di ciascun asse.
La convergenza è positiva quando la parte anteriore delle ruote è inclinata verso l’interno (toe in), mentre è negativa se le ruote sono inclinate verso l’esterno (toe out o divergenza).
Le principali ragioni per cui può perdersi la convergenza delle gomme sono le buche della strada, soprattutto se prese ad una certa velocità, i marciapiedi e i cordoli, su cui le ruote vanno a sbattere, specialmente durante le manovre di parcheggio.
La
Campanatura delle ruote
La campanatura delle ruote (nota anche come “camber”) è la misura dell’angolo compreso tra la verticale ed il piano di mezzeria dello pneumatico, guardando il veicolo da davanti e con le ruote in posizione di marcia su rettilineo.
Se le ruote mostrano la parte superiore inclinata all’esterno, la campanatura è positiva.
Altrimenti, è negativa. Se l’inclinazione è assente, infine, si parla di campanatura neutra.L’angolo di campanatura va regolato in relazione alla velocità di percorrenza del veicolo nelle curve: in quelle veloci, è necessario un angolo molto vicino ai 2/3 gradi, mentre in quelle lente è meglio che sia minore.
Dall’angolo di campanatura dipende altresì l’omogenea usura degli pneumatici ed il comportamento della vettura nelle curve.